I Giovani - complessi, bandistici, Credaro, banda, musicale, associazioni, musicali, strumenti a fiato, percussioni
I Giovani - complessi, bandistici, Credaro, banda, musicale, associazioni, musicali, strumenti a fiato, percussioni
I Giovani - complessi, bandistici, Credaro, banda, musicale, associazioni, musicali, strumenti a fiato, percussioni I Giovani - complessi, bandistici, Credaro, associazioni, musicali, strumenti a fiato, percussioni, sebino
I Giovani - complessi, bandistici, Credaro, banda, musicale, associazioni, musicali, strumenti a fiato, percussioni

Le sezioni del sito


LA STORIA

DOVE SIAMO
Il complesso musicale "I Giovani" ha sede a Credaro, un ridente paesino della valle Calepio in provincia di Bergamo. Credaro è situato nel comprensorio del basso Sebino, a pochissimi chilometri da Sarnico e dalle sponde sud del lago d'Iseo. L'organico conta circa 40 musicanti, 10 allievi ed un corpo insegnanti di 4 maestri.

GLI ALBORI
La storia del Complesso Musicale "I Giovani" affonda le proprie radici nel 1978, anno della costituzione ufficiale.
Sotto la guida artistica del Maestro Abramo Locati, il Complesso raggiunse, negli anni 80, una discreta notorietà diventando, in breve tempo, un sicuro riferimento per gli organizzatori di manifestazioni, sagre e ricorrenze di tutto il Basso Sebino.

UNA NUOVA ESPERIENZA
Dopo circa 10 anni di servizio il Complesso fu costretto a cessare la propria attività, lasciando, nel cuore di molti, un vero e proprio vuoto. Nel 1992, sotto la spinta organizzativa dell'attuale presidente Giovanni Cadei, membro del "vecchio" complesso e convinto sostenitore e trascinatore, "I Giovani" hanno avuto di nuovo la possibilità di ripresentarsi e di esprimere ancora una volta la gioia e l'amore per la musica con una compagine completamente rinnovata.

IL MAESTRO
Diretto dalla magistrale bacchetta del Maestro Annalisa Ziliani, dotato di elevata competenza musicale, entusiasmo giovanile e moltissima pazienza, il complesso musicale ha saputo crescere, sia dal punto di vista professionale sia da lato umano, costituendo un gruppo di amici che trovano nella musica anche un mezzo per incontrarsi, per divertirsi, per imparare cose nuove, per conoscere un mondo diverso o forse solo per uscire dalla grigia monotonia della vita quotidiana.

LA SCUOLA
I corsi di orientamento musicale, seguiti da Maestri preparati ed attenti, hanno sùbito raccolto l'adesione di numerosi giovani (e non) che, da allievi, si sono presto trasformati in strumentisti appassionati, pronti a cimentarsi con brani via via più impegantivi. La "scuola di banda", così i corsi vengono simpaticamente chiamati dagli allievi, è oggi il vivaio del complesso, la fucina dove "forgiare" ottimi strumentisti.

 

Complesso bandistico con sede a Credaro (BG) - Basso Sebino - Associazione musicale "I Giovani" - Banda con strumenti a fiato e percussioni.